Al via uno studio sperimentale nell’ambito del progetto DHEAL-COM
È partito ad Aprile uno studio sperimentale previsto per il progetto DHEAL-COM, un’iniziativa dedicata al supporto della popolazione anziana affetta da iniziale deterioramento cognitivo.
Data:
23 Aprile 2025

È partito ad Aprile uno studio sperimentale previsto per il progetto DHEAL-COM, un’iniziativa dedicata al supporto della popolazione anziana affetta da iniziale deterioramento cognitivo. Il progetto prevede l’utilizzo combinato di un sistema di stimolazione cognitiva e della piattaforma robotica NAO, grazie all’integrazione di sistemi innovativi di intelligenza artificiale generativa.
Lo studio coinvolge 60 anziani, che parteciperanno a un training trimestrale di stimolazione cognitiva a casa, supportato dal robot sociale NAO. Questa tecnologia avanzata è progettata per comunicare in maniera efficace e personalizzata, offrendo un’esperienza di interazione nuova e coinvolgente.
Oltre alle attività domiciliari, i partecipanti prenderanno parte anche a un percorso formativo in sessioni di gruppo, dedicato all’acquisizione di competenze digitali e di salute, con l’obiettivo di promuovere una maggiore autonomia e familiarità con le nuove tecnologie.
Lo studio è condotto dal team multidisciplinare dell’IRCCS INRCA, all’interno del laboratorio di usabilità delle nuove tecnologie YOUSE, in collaborazione con l’Università di Genova, per quanto riguarda la gestione e lo sviluppo della piattaforma robotica NAO.
Per ulteriori informazioni sullo studio e sulle attività del progetto DHEAL-COM è possibile contattare la Dr.ssa Roberta Bevilacqua, responsabile dello studio, all’indirizzo email: r.bevilacqua@inrca.it.