Dalla realtà virtuale alla realtà estesa: l’innovazione DHEAL-COM per la salute cognitiva e motoria

Nei giorni 21 e 22 ottobre 2025, si sono svolte le sperimentazioni dei progetti di ricerca del consorzio DHEAL-COM presso il laboratorio YOUSE dell’IRCCS INRCA di Ancona, situato presso l’Ospedale di via della Montagnola.

Data:
28 Ottobre 2025

Dalla realtà virtuale alla realtà estesa: l’innovazione DHEAL-COM per la salute cognitiva e motoria

Nei giorni 21 e 22 ottobre 2025, si sono svolte le sperimentazioni dei progetti di ricerca del consorzio DHEAL-COM presso il laboratorio YOUSE dell’IRCCS INRCA di Ancona, situato presso l’Ospedale di via della Montagnola.

Le attività hanno coinvolto un team multidisciplinare di ricercatori, clinici e ingegneri impegnati nello sviluppo e nella validazione di soluzioni digitali innovative per la salute e il benessere della persona anziana.

Durante le due giornate sono stati testati i prototipi sviluppati nell’ambito di due studi sperimentali:

Escape Room MCI

Un serious game in realtà virtuale progettato per la stimolazione cognitiva di persone con lieve declino cognitivo (MCI – Mild Cognitive Impairment).

Il gioco, ambientato in un misterioso “Archivio Storico Aurora”, guida il giocatore in un percorso di enigmi e prove logico-mnemoniche, assistito da un agente virtuale, Arturo.

La piattaforma, sviluppata in Unity e integrata con l’agente conversazionale realizzato su CONVAI, è fruibile su visori Meta Quest 2/3 e mira a combinare l’esperienza immersiva della realtà virtuale con tecniche di brain training clinicamente ispirate.

ARParkinson

Uno studio di fattibilità dedicato alla valutazione di un nuovo sistema di realtà estesa (XR) per la riabilitazione motoria e cognitiva di pazienti affetti da Malattia di Parkinson.

Il sistema, progettato dal laboratorio ARHeMLab dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze della stessa Università, integra elementi di realtà mista attraverso il visore Microsoft HoloLens 2.

Il gioco prevede esercizi interattivi basati sul riconoscimento del movimento e sul feedback multisensoriale, con l’obiettivo di favorire l’apprendimento motorio e la stimolazione cognitiva in un ambiente controllato e motivante.

 

Le sessioni di sperimentazione presso YOUSE hanno consentito di raccogliere dati preliminari sull’usabilità, la tollerabilità e la percezione delle esperienze immersive da parte dei partecipanti, grazie anche all’impiego di strumenti standardizzati come la System Usability Scale (SUS), il NASA Task Load Index (NASA-TLX) e il User Experience Questionnaire (UEQ-S).

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del progetto DHEAL-COM (Digital Health Community), volto a promuovere l’uso delle tecnologie digitali e immersive a supporto della salute mentale e cognitiva.

La collaborazione tra enti di ricerca, università e strutture sanitarie come l’IRCCS INRCA conferma l’importanza di un approccio multidisciplinare per sviluppare strumenti digitali efficaci, accessibili e centrati sulla persona.

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